Step 24 - Le parole nella storia

 


Buona sera a tutti. Nel post che state per leggere andrete a scoprire qualcosa di un po' particolare.
Grazie al sito Google Books Ngram Viewerè possibile andare a misurare la frequenza in cui determinate  parole compaiono nella letteratura di un determinato paese in determinati periodi. Dopo una infruttuosa ricerca in italiano, ho cercato photogrammetric apparatus (apparato fotogrammetrico in inglese) e ho constatato, coerentemente rispetto alle mie aspettative, dei picchi di frequenza nel ventesimo secolo, quando, dopo le prime invenzioni, l'apparato fototopografico stava diventando di uso più comune.


Ho in seguito voluto anche cercare photogrammetry (fotogrammetria) e, in linea coi risulti precedenti, notiamo i picchi nel ventesimo secolo; mentre l'apparato fototopografico compare sempre meno avvicinandosi ai giorni odierni, la disciplina (che continua a vivere grazie ai modelli che superano il nostro apparato) si dimostra più longeva.



Per puro sfizio, ho voluto anche cercare topography. Anche questo risultato era prevedibile: in quanto disciplina molto vasta, le frequenze rilevanti spaziano dal 14o secolo fino ai giorni nostri. È tuttavia interessante notare come man mano che ci si avvicina al presente, probabilmente per merito di una strumentazione sempre più all'avanguardia, la frequenza sale notevolmente rispetto al passato: ciò denota quindi un interesse sempre maggiore verso la topografia.






Commenti

Post più popolari