Step 17- I brevetti



Sicuramente il brevetto ha un ruolo fondamentale nella ricostruzione della storia di un oggetto, in quanto ci permette di vedere la trasformazione dell'oggetto medesimo nel corso del tempo e di scoprire le menti che stanno dietro a tale evoluzione. Con l'ausilio di strumenti quali Google Patents e Espacenet sono riuscito a scovare alcuni brevetti che si riferiscono al nostro strumento, vero protagonista di questo blog.

Non sono riuscito a trovare i brevetti dei primi modelli dello strumento, e come ben sappiamo è stato presto surclassato dall'apparato aereofotogrammico: cercando i brevetti infatti si trovano principalmente o strumenti aerei o metodi per la fotogrammetria. 

Sono comunque riuscito a trovare qualche modello più innovativo, come per esempio questo modello, brevettato da De Montremy Jean nel 1957, che monta lenti multiple per una migliore acquisizione dell'oggetto.

Brevetto US2804001A


Invece, per esempio, vi sono modelli più recenti che, come già detto, tendono ad assomigliare molto a comuni macchine fotografiche (ovviamente con specifiche migliorate dato lo scopo particolare dell'oggetto). N'é un esempio questo modello, brevettato nel 1998 dal giapponese 
利宏 中山
敦 木田
敦美 金子

Brevetto JP3793343B2

 

Commenti

Post più popolari