Step 04- La scienza

 

Griglia topografica geografica. | Vettore Premium

immagine presa da: https://it.freepik.com/vettori-premium/griglia-topografica-geografica_3904042.htm

Ovviamente la scienza riconducibile all'apparato fototopografico è la topografia

Essa è la scienza che studia gli strumenti e i metodi operativi di calcolo e di disegno, necessari per ottenere una rappresentazione grafica di una qualsiasi parte della superficie terrestre. Il termine topografia deriva dal greco topos, luogo, e da graphia, scrivere. 

La topografia ha origini antichissime e nasce come evoluzione della Geodesia, una scienza che aveva come scopo l’approssimazione della superficie terrestre. 
I primi ad utilizzare la topografia furono gli antichi egizi. Pare, infatti, che il popolo delle piramidi la utilizzasse per misurare i terreni intorno al Nilo e per segnare i suoi confini. Le tecniche topografiche vennero poi perfezionate ed utilizzate anche dai Greci, Romani, Arabi fino ad arrivare al Medioevo. 
L’inizio dei lavori topografici di grande importanza risale invece al XVII secolo con la creazione della prima carta topografica, la Carta di Francia. Da lì in poi la Cartografia Topografica si estenderà in tutta l’Europa. Col proseguire degli anni si scopriranno decine di progressi in questa scienza, come il Teodolite, uno strumento ottico o la Fotogrammetria Terrestre. Oggi la Topografia utilizza due diversi tipi di strumenti: i tacheometri e i teodoliti, entrambi strumenti fotografici per misurare gli angoli ma che si differenziano per precisione. I geodimetri, invece, sono dei tacheometri usati per misurare le distanze. 
La topografia fa anche uso della poligonazione e della trigonometria piana. Sono due pratiche utilizzate nel campo topografico per individuare la zona della superficie, intorno al punto dove si sta lavorando, dove si possono trascurare gli errori di sfericità entro i limiti concessi.
Per limitare al minimo gli errori di misurazione, utilizziamo la stazione totale in GPS 3D, uno strumento che è l’evoluzione ultima dell’antico Teodolite.

Commenti

Post più popolari