Step 03- Il glossario
L'apparato fototopografico è composto principalmente dai seguenti elementi:
- CAMERA OSCURA
- CERCHIO ORIZZONTALE (o AZIMUTALE)
- ECLIMETRO A CANNOCCHIALE
- OBIETTIVO
La camera oscura è costituita da una scatola buia in cui la luce entra attraverso un foro (foro stenopeico). L'immagine viene proiettata e specchiata al rovescio sulla parete di fondo.
Per far sì che questo principio ottico funzioni è necessaria una lente (posta nel foro stenopeico) indispensabile per mettere a fuoco l'immagine e ottenere nitidezza nei contorni. Questo compito è svolto dall'obiettivo, un dispositivo ottico costituito da lenti o specchi (o ambedue) che permette di dare di un oggetto un immagine reale, ingrandita o rimpicciolita, destinata a essere raccolta su uno schermo o su emulsione sensibile (come nel nostro caso).
L'eclimetro è uno strumento topografico per misurare l’inclinazione di una visuale sull’orizzonte, e quindi anche altezze o distanze zenitali. È a sua volta costituito da un cannocchiale collimatore montato su un settore graduato verticale; una livella serve a verificare che, quando la visuale è orizzontale, l’indice di cui lo strumento è dotato indichi lo zero della graduazione del settore verticale.
Commenti
Posta un commento